La nostra azienda.

Con sede a Bresso, in provincia di Milano e una presenza in 24 Paesi nel Mondo, ICOPOWER oltre ad essere una solida realtà 100% Made in Italy, si posiziona sul mercato in qualità di partner unico e affidabile. L’azienda garantisce un’ampia gamma di soluzioni brevettate e formule contrattuali per venire incontro alle esigenze dei clienti in termini di efficienza energetica e sostenibilità economica. Leasing e Energy Performance Contract sono le diverse formule contrattuali che l’azienda offre ai clienti.

Dettaglio della ICO F 1000 in un capannone
TECNICA
Una clessidra con persone al lavoro
EFFICIENZA
Un elettricista al lavoro
COMPETENZA
Staff di colleghi al lavoro su un progetto
PROFESSIONALITA'

Icopower in numeri.

Icopower è una realtà innovativa che, dal 2013 supporta CEO, Energy Manager, CFO e Consulenti Tecnici nella verifica, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi di energia.

Dalla Piccola e Media Impresa alla grande realtà energivora: i sistemi Icopower sono stati creati appositamente per essere applicati in qualsiasi contesto Industriale, Commerciale o Terziario, allo scopo di abbattere in maniera significativa e misurabile l’incidenza dei costi energetici.

164.414
Tonnellate di CO2
risparmiata
24
Paesi nel mondo in cui portiamo efficienza
2.761
Installazioni delle nostre tecnologie
* Dato al 31.12.2023
232
GWh risparmiati
nel mondo

I clienti Icopower
nel Mondo.

Sit at urna amet elementum ullamcorper hendrerit arcu interdum fermentum leo nisl sapien aliquam proin id purus tellus

Mappa del mondo con evidenza dei Paesi in cui è presente Icopower
ITALIA
SPAGNA
FRANCIA
BELGIO
OLANDA
ROMANIA
BULGARIA
SVIZZERA
GIORDANIA
EMIRATI ARABI UNITI
KENYA
SUD AFRICA
HONDURAS
BRASILE
ARUBA
SENEGAL
SEYCHELLES
POLONIA
PANAMA
THAILANDIA
EGITTO
TURCHIA
NIGERIA
ISRAELE

La nostra storia.

La nascita di Icopower e il suo sviluppo poggiano sul valore umano di chi, fino dall'inizio, ha fortemente creduto nella nostra innovazione, nelle nostre capacità di sviluppare tecnologie innovative ed efficienti e che, soprattutto, ha condiviso un'ideale di benessere economico.

Jun
2013 - 14
Innovation

La nascita

Icopower nasce nel 2013, a Milano come risposta all’esigenza del mercato di individuare nuove tecnologie in grado di eliminare i costi dell’energia dovuti dalle sovratensioni. Forte della sinergia tra il know-how maturato nella progettazione e costruzione di grandi impianti di Nicolas Tringali e la lungimiranza di Enrico Rossetti, soci fondatori, l’azienda si caratterizza sin da subito per la propensione allo sviluppo di nuove tecnologie per l’efficienza energetica. Un successo Made in Italy, che poggia le sue solide basi sulla ricerca e sviluppo dei primi prototipi di macchine firmate Icopower.

Rombi grafici Icopower
Oct
2015-17
10M Active Users Reached

Le partnership

Gli immediati riscontri positivi ottenuti dal mercato, incentivano i fondatori a sviluppare nuove collaborazioni con partner tecnologici ed Università. Nascono nuovi sistemi Icopower non più solo dedicati alla grande industria.

Rombi grafici Icopower
Apr
2018
Series A Funded

Monitoraggio 4.0

Icopower mette a punto un innovativo servizio di monitoraggio per l’installazione a bordo macchina di dispositivi per la raccolta e l’analisi dei dati, anche da remoto, in linea con i più moderni principi di Industria 4.0.

Rombi grafici Icopower
Dec
2020
Version 1.0 Launched

L'espansione

Nel 2020 nuovi investitori entrano nel capitale di Icopower per supportare l’espansione commerciale dell’azienda. Attiva con un polo produttivo sito a Bresso, in provincia di Milano, Icopower è presente oggi in 24 Paesi.

Rombi grafici Icopower

I nostri elementi distintivi.

Icopower opera da sempre nell'efficienza energetica e si concentra sull'offerta di soluzioni per migliorare l'utilizzo dell'energia in modo più efficiente. I nostri elementi distintivi ci contraddistinguono nel mercato dell'efficienza energetica per le imprese.

Una mano tiene una lampadina accesa

Innovazione strategica

Icopower persegue, fin dalla sua fondazione, una strategia fondata sull’innovazione continua e la differenziazione di prodotti e servizi. Questo permette a Icopower di garantire efficienza, flessibilità e una contrazione del time-to-market e del lead-time, per soddisfare tempestivamente ogni richiesta dei clienti. Ciò può includere analisi di fattibilità, progettazione, finanziamento e supporto tecnico, anche e soprattutto per dimostrare un forte impegno per la sostenibilità ambientale.

Un consulente digita su uno schermo

Lean Thinking

L’approccio Lean Thinking di Icopower si concentra sulla ricerca degli sprechi e la loro eliminazione allo scopo di produrre di più, con un minor consumo di risorse. Icopower è immersa in un processo di apprendimento sistemico e di miglioramento continuo, in un’ottica di ricerca costante dell’eccellenza. In tal senso l’azienda, grazie alle informazioni raccolte durante gli audit, è in grado di apportare un reale valore aggiunto ai processi interni di innovazione, sviluppo e progettazione.

Un circuito elettronico a forma di cervello

Conoscenza tecnica

Una decennale e profonda conoscenza tecnica delle problematiche legate all'inefficienza degli impianti elettrici ha portato Icopower a depositare numerosi brevetti di invenzione, finalizzati alla riduzione dei consumi elettrici delle imprese. Questo consente ad Icopower di offrire soluzioni personalizzate per ogni cliente, in base alle esigenze specifiche dell'edificio o dell'industria. Questo richiede una valutazione completa delle attuali esigenze energetiche e delle opportunità di miglioramento.

Il nostro team.

Personale altamente specializzato a vocazione tecnica. Icopower ha creato una “Academy” interna per portare avanti un processo di continuo aggiornamento e miglioramento delle professionalità all’interno dell’azienda.

Foto di Nicolas Tringali
Presidente

Nicolas Tringali

nicolas.tringali@icopower.com
Enrico Maria Rossetti
Amministratore Delegato

Enrico Rossetti

enrico.rossetti@icopower.com
Foto di Filippo Borea Carnacini
Amministratore Delegato

Luigi Filippo Borea

filippo.borea@icopower.com
Foto di Stefano Neva
Responsabile Organizzativo

Stefano Neva

stefano.neva@icopower.com
Foto di Elvio Semino
Direttore Tecnico

Elvio Semino

elvio.semino@icopower.com
Foto di Paolo Del Medico
Responsabile Installazioni

Paolo Del Medico

paolo.delmedico@icopower.com
Foto di Fabio Balza
Responsabile Produzione

Fabio Balza

fabio.balza@icopower.com
Foto di Gaia Biccolini
Responsabile Legale

Gaia Biccolini

gaia.biccolini@icopower.com
Piercarlo Portesan
Responsabile Sviluppo Commerciale

Piercarlo Portesan

piercarlo.portesan@icopower.com
Ivano Odone
Responsabile Tecnico
Divisione Sostenibilità

Ivano Odone

ivano.odone@icopower.com
Ivano Odone
Responsabile Commerciale
Divisione Sostenibilità

Manrico Mattarozzi

manrico.mattarozzi@icopower.com

I nostri Partner.

ICOPOWER, grazie alla stretta collaborazione con Partner tecnologici d’eccellenza e con le più prestigiose Università Italiane, è in grado di assicurare la massima affidabilità e qualità sia nella certificazione delle performance dei sistemi esistenti, sia nello sviluppo di nuovi prototipi.Tutte le soluzioni ICOPOWER vengono preventivamente testate all’interno di laboratori, anche di Enti Terzi. In specifico, tra le collaborazioni più importanti, spiccano:

Lodo del MADE del Politecnico di MilanoIl padiglione del MADE del Poitecnico di Milano
Dettaglio dello stand Icopower presso il MADE del Politecnico di Milano

Stand Icopower presso il MADE.

Icopower è partner del Made Competence Center Industria 4.0.

MADE è un Competence Center per l’Industria 4.0 nato per realizzare attività di Orientamento, Formazione e Finalizzazione di progetti di trasferimento tecnologico con le aziende sui temi dell’industria 4.0.

Un interlocutore tecnico a cui le imprese possono rivolgersi per essere supportate durante la fase di transizione digitale verso una fabbrica intelligente. Il primo contatto con le imprese che non sono a conoscenza dell’offerta del Competence Center è quella dell loro orientamento per aumentare la loro consapevolezza sulle tematiche dell’Industria 4.0, con l’obiettivo di sviluppare percorsi di formazione dedicata ai tecnici, ma anche ai profili strategici delle aziende e portare a termine progetti di trasferimento tecnologico.

Business

Esponiamo in forma permanente al MADE

Icopower espone le proprie tecnologie in funzione presso la sede del Made, all'interno del campus del Politecnico di Milano. In questa sede è possibile prendere visione delle nostre soluzioni di efficienza energetica e, al tempo stesso, comprendere come sfruttare i vantaggi della nostra ottemperanza al Piano Nazionale Industria 4.0 (ora "Transizione 4.0").

I nostri Valori.

La creazione di relazioni positive con i propri Clienti, Fornitori, Partner e Collaboratori, l’etica nei rapporti commerciali e nella gestione delle risorse umane, la trasparenza nella conduzione dell’impresa e il rispetto delle istituzioni in ogni Paese del mondo in cui opera: questi, in sintesi, i rigorosi principi contenuti nel Codice Etico e Comportamentale di Icopower.

Mission

"Essere riconosciuta, a livello mondiale, come il principale Player del settore, in grado di proporre tecnologie evolute per la riduzione degli sprechi e un uso più responsabile delle risorse energetiche, in qualsiasi ambito applicativo."

VIsion

"Il claim ICOPOWERBeyond Energy Saving Technologies” esprime perfettamente l’essenza dell’azienda. Un approccio che va oltre la capacità di innovare con la tecnologia e diventa espressione di un modo di pensare, produrre e vivere un futuro responsabile."

Le nostre certificazioni.

Le tecnologie Icopower vengono certificate da autorevoli Enti terzi, per la massima trasparenza della nostra efficacia.

Un dito preme un pulsante digitale

UNI CEI 11352:2014

Icopower è conforme alla norma UNI CEI 11352:2014, che definisce i requisiti per le Società che forniscono servizi energetici ESCo, allo scopo di poter offrire, ai propri clienti, contratti a garanzia di risultato sulla base dei risparmi energetici conseguiti. Una formula sempre più diffusa, sia in ambito industriale sia civile, perché permette alle aziende di concentrarsi sulle proprie attività core, affidandosi a specialisti del settore come Icopower per accedere a forme di finanziamento tramite Soggetti Terzi o il conseguimento di Certificati Bianchi.

Il grafico del protocollo di calcolo IPMVP

Protocollo IPMVP®

L’adozione del protocollo IPMVP® è coerente con la volontà di Icopower di perseguire l’eccellenza nella qualità. L'International Performance Measurement and Verification Protocol nasce infatti allo scopo di misurare e verificare i risultati di un intervento di efficienza energetica, idrica o di fonti rinnovabili, sia in ambito civile che industriale. Numerosi i vantaggi nella sua applicazione: una maggiore certezza dei consumi e, dunque, della relativa spesa basata su performance certe e misurabili e, in caso di presenza di EPC (Energy Performance Contract), la possibilità di contenere sensibilmente i costi. Il calcolo del risparmio energetico viene effettuato secondo lo standard VDE-AR-E 2055-1:2009 per tutti i sistemi ICOPOWER della gamma ICO-F, ICO-R e ICO-Air e validato applicando la procedura IPMVP® attraverso l’uso del metodo AMEEAzioni di Miglioramento di Efficienza Energetica.

Una persona che prende note su na scheda

Ulteriori certificazioni

Su richiesta sono disponibili i seguenti documenti:

Politecnico di Torino, dipartimento Energia: rilievo delle grandezze elettriche assorbite da carichi di diversa natura con l’apparecchiatura ICO FIVE inserita in modalità di regolazione e in modalità di bypass.

Università di Trento, dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica: Validazione della modalità dell’elaborazione dei dati elettrici di tensione e corrente misurati, in applicazione della procedura IPMVP®, per il calcolo del risparmio energetico secondo lo standard VDE-AR-E 2055-1:2009.

Vari brevetti a tutela della tecnologia ICOPOWER.

Certificazione GHG ISO 14064

ISO 14064.2

Bureau Veritas Italia S.p.A. ha effettuato le attività di validazione conformemente ai requisiti previsti dalla norma ISO 14064-3. L'obiettivo della validazione è stato quello di confermare che le previsioni contenute nella dichiarazione sui gas serra siano basate su ipotesi ragionevoli.
Bureau Veritas Italia S.p.A. conclude che il documento di progetto denominato “RIDUZIONE DELLE EMISSIONI DI GHG IN SEGUITO ALL’APPLICAZIONE DEGLI OTTIMIZZATORI DI VOLTAGGIO ICO-F PRODOTTI DA ICOPOWER S.R.L. - Metodologia di quantificazione, monitoraggio e rendicontazione delle emissioni di gas ad effetto serra a livello di progetto ai sensi della norma ISO 14064-2", versione 1.0 del luglio 2023, soddisfa i requisiti dello standard ISO 14064-2:2019.

Freccia verso l'alto
Guida 5.0