ICO-Air è la tecnologia brevettata ICOPOWER che abbatte significativamente i costi energetici delle realtà produttive che utilizzano aria compressa. Un intervento in grado di assicurare una riduzione di consumo tra il 10% ed il 40%, a garanzia di una maggiore efficienza energetica.
La quasi totalità delle industrie e delle PMI di oggi impiega importanti quantità di aria compressa per le automazioni e i propri processi industriali. La produzione di aria deve essere in grado di soddisfare le numerose utenze che con tempi, durate e comportamenti diversi, permettono il ciclo produttivo. Questo si traduce in un richiamo variabile di aria, di istante in istante.
La variabilità di condizioni di esercizio rappresenta la vera sfida per la produzione di aria compressa in modalità efficiente. Il consumo energetico e l’aumento dell’efficienza costituiscono un traguardo sempre più determinante, sia come strategia aziendale per l’incremento dei profitti, sia come politica di tutela ambientale.
L’unico valore che il compressore legge è la pressione all’interno del serbatoio di riferimento. Questo è l’unico ed il solo parametro obiettivo, chiamato “set point di pressione”. Il set point di pressione è un valore costante, impostato in fase di dimensionamento dell’impianto, nonostante la variabilità degli assorbimenti di aria compressa.
Il compressore inverter raggiunge la massima efficienza quando modula la propria potenza, ovvero in prossimità del punto di lavoro (set point di pressione). In caso di importanti e rapide richieste di aria, il compressore esce dalla zona di modulazione ed è costretto a lavorare a pieno regime, perdendo efficienza. Spesso nelle aziende la variabilità dei consumi di aria compressa nelle isole di produzione è tale da provocare questo fenomeno.
La presenza di perdite lungo l’impianto di distribuzione e la necessità di opportuna pressione anche ai macchinari a fine linea costringono spesso a sovradimensionare il set point dei compressori. Questo fenomeno allontana i compressori dal punto di lavoro ottimale (zona di modulazione in alta efficienza).
Il sovradimensionamento del set point provoca un aumento della pressione media nelle condotte di dstribuzione ed una conseguente maggiore perdita di aria.
Il sistema ICO-Air riduce le inefficienze derivanti dal sistema di distribuzione dell’aria compressa. l’attività si basa principalmente su due elementi:
Il sistema ICO-Air permette la riduzione di operatività/lavoro dei sistemi di produzione di aria compressa attraverso l’installazione di componenti (sensori di flusso, pressione e valvole motorizzate) la cui collocazione è identificabile prima e dopo il serbatoio di accumulo, come meglio rappresentato nello schema di sintesi qui sotto.
Tramite sensori di corrente collegati all'alimentazione elettrica dei compressori, ICO-Air rileva in ogni istante il consumo elettrico richiesto alla produzione di aria compressa. Questa informazione viene costantemente elaborata dall'intelligenza artificiale di ICO-Air.
A valle del serbatoio vengono installati una valvola motorizzata e un sofisticato sistema di sensori a filo caldo, per la rilevazione in tempo reale di tutti i parametri pneumatici. In questo modo ICO-Air elabora le continue variazioni di richiesta di aria compressa dall'azienda e le confronta con l'attività elettrica dei compressori.
Il continuo confronto tra la richiesta di aria compressa e il comportamento elettrico dei compressori permette ad ICO-Air di modulare la pressione percepita dal compressore. Attraverso una valvola motorizzata, il sistema permette al compressore di lavorare per un tempo maggiore nella propria zona ad alta efficienza.
Per garantire in ogni situazione l'apporto di aria agli impianti produttivi, il sistema ICO-Air prevede sia dei bypass manuali sulle valvole motorizzate, sia una tubazione di bypass sempre collegata.
L'intelligenza artificiale di ICO-Air produce una migliorata efficienza energetica della stazione di aria compressa e, al tempo stesso, una opportuna riduzione della pressione media nel serbatoio, nel pieno rispetto dei parametri richiesti per il funzionamento degli impianti aziendali.
L’offerta Icopower include la garanzia contrattuale della performance indicata.
In caso di mancato raggiungimento del risultato garantito il Cliente viene rimborsato.
Il risultato è garantito da un brevetto proprietario, da un collaudo comprovante la riduzione dei consumi, da un monitoraggio costante nel corso del normale utilizzo degli impianti e dalla verifica puntuale dell’avvenuta riduzione in KWh riportati in bolletta, mese per mese.
Il sistema di bypass consente di mantenere in ogni istante l'erogazione di aria compressa agli impianti aziendali.
Gli apparati ICO-Air sono internamente dotati di strumentazione di misura che permettono che la rilevazione del dato e la sua elaborazione avvengano con precisione estrema.
L'attività di ICO-Air consente la riduzione delle ore di lavoro dei compressori, mantenendo inalterata la produttività dello stabilimento.
ICO-Air consente la riduzione delle ore di lavoro del compressore destinate esclusivamente all’alimentazione fisiologica delle perdite di sistema.
Il sistema non interferisce in alcun modo con i compressori ma agisce solo a livello elettromeccanico sulla stazione di accumulo dell’aria, senza compromettere e/o manomettere apparati che possono essere oggetto di altri contratti di manutenzione di terzi
Una minore sollecitazione della stazione aria compressa, comporta un aumento della longevità e delle prestazioni dei compressori del Cliente.
La gestione dei dati di performance raccolti, permette la costruzione di KPI (Key Performance Indicators) ed altri indicatori, tutto in chiave di sviluppo delle migliori “abitudini” produttive dell’azienda.
Tutti i parametri di controllo sono stoccati su server crittografati e ridondati in cloud.
Nel perfetto rispetto dell’architettura 4.0, le soluzioni Icopower dialogano bidirezionalmente, sia per la condivisione dei dati di performance sia per ricevere controlli, comandi e nuove programmazioni.
L’architettura di monitoraggio Icopower si poggia sul cloud e pertanto consente l’accesso da qualsiasi dispositivo (pc, tablet, smartphone, ecc...) dotato di connessione internet e credenziali di accesso.
Le offerte di efficienza energetica di Icopower prevedono la garanzia contrattuale della performance. Ciò significa che il Cliente ha la tutela che il proprio investimento in efficienza energetica produca i risultati attesi.
Tutti i modelli della gamma ICO-Air sono equipaggiati con strumentazione di misura che rilevi continuamente i parametri di efficienza energetica ottenuti.
Icopower si impegna contrattualmente a garantire la performance, tutelando il Cliente con un patto di rimborso.
Massima trasparenza, massima tranquillità.
La tecnologia ICO-Air è coperta da brevetto internazionale che attesta l'efficacia generabile presso le stazioni di aria compressa delle aziende.
I sistemi ICOPOWER rispettano i parametri definiti dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) e dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) per usufruire dei vantaggi fiscali previsti dal Piano Nazionale Industria 4.0 che, aggiunti all’effettivo risparmio energetico, permettono di ridurre considerevolmente il periodo di ritorno sull’investimento, a favore di una maggiore competitività dei Clienti.
Per i beni strumentali 4.0 - come ICO Air - il cliente beneficia di un credito d'imposta pari al 20% del costo per la quota di investimenti fino a 2,5 milioni di euro.
ICO-Air è stata certificata come bene strumentale 4.0 ed inoltre gode anche della certificazione Bureau Veritas, per l'ottenimento del credito d'imposta.
Il costo del leasing può essere azzerato per le imprese possono usufruire della c.d. "Nuova Sabatini": un'agevolazione messa a disposizione dal MISE a favore delle micro, piccole e medie imprese.
Detta agevolazione permette di ottenere un contributo sul finanziamento richiesto pari al 3,575% annuo per gli investimenti in tecnologie industria 4.0.
I Titoli di Efficienza Energetica sono titoli negoziabili che certificano il conseguimento di un risparmio negli usi finali di energia, derivante dalla realizzazione di specifici interventi di efficientamento.
ICO-Air ha già ottenuto il riconoscimento dei Titoli di efficienza Energetica, su interventi di efficienza energetica presso clienti che ne hanno fatto richiesta.
MADE è un Competence Center per l’Industria 4.0 nato per realizzare attività di Orientamento, Formazione e Finalizzazione di progetti di trasferimento tecnologico con le aziende sui temi dell’industria 4.0.
Un interlocutore tecnico a cui le imprese possono rivolgersi per essere supportate durante la fase di transizione digitale verso una fabbrica intelligente. Il primo contatto con le imprese che non sono a conoscenza dell’offerta del Competence Center è quella dell loro orientamento per aumentare la loro consapevolezza sulle tematiche dell’Industria 4.0, con l’obiettivo di sviluppare percorsi di formazione dedicata ai tecnici, ma anche ai profili strategici delle aziende e portare a termine progetti di trasferimento tecnologico.
Icopower espone le proprie tecnologie in funzione presso la sede del Made, all'interno del campus del Politecnico di Milano. In questa sede è possibile prendere visione delle nostre soluzioni di efficienza energetica e, al tempo stesso, comprendere come sfruttare i vantaggi della nostra ottemperanza al Piano Nazionale Industria 4.0 (ora "Transizione 4.0").
Ogni offerta di efficienza energetica che Icopower emette, contiene specifiche informazioni sui benefici ambientali ottenibili con l'installazione di ICO-Air.
I nostri clienti beneficiano di preziose informazioni da poter utilizzare in attività
di green marketing, nella stesura del bilancio di sostenibilità e nel miglioramento
dell propria carbon footprint.
Richiedi ora un appuntamento e
scopriamo insieme quanto
possiamo migliorare l'efficienza
energetica ed il bilancio di
sostenibilità della tua azienda.