ICO-F è la consolidata ed innovativa tecnologia Icopower, in grado di garantire una riduzione degli sprechi di energia generati dalle sovratensioni presenti nelle reti elettriche.
Il risparmio viene ottenuto mantenendo inalterata la produttività dell’azienda.
Questo porta ad un immediato vantaggio economico.
Sulla base delle oltre 2.700* installazioni in 24 Paesi, la maggior parte dei nostri Clienti beneficia di un
risparmio certificato tra il 4% e il 10%.
L'efficienza energetica è il termine che descrive il processo di utilizzo efficiente dell'energia. Ciò significa utilizzare meno energia per ottenere gli stessi risultati, il che si traduce in una riduzione dei costi e delle emissioni di gas serra. Le imprese sono sempre più consapevoli dell'importanza dell'efficienza energetica e stanno cercando modi per migliorarla. Inoltre, la regolamentazione governativa sta spingendo le imprese verso un utilizzo più sostenibile dell'energia.
La rete che distribuisce energia elettrica alle aziende, a causa della variabilità di assorbimento delle utenze, eroga una tensione fluttuante e generalmente superiore al necessario. Queste fluttuazioni di tensione si propagano anche negli impianti elettrici aziendali.
Queste sovratensioni provenienti dalla rete, provocano degli sprechi all’interno dell’azienda, sotto forma di calore e dissipazioni (le cosiddette «perdite di rete»).
Esse inoltre possono ridurre il rendimento di alcuni tipi di carichi elettrici, provocando ulteriori extra-costi produttivi.
Queste perdite rappresentano un danno economico sensibile per le aziende, in quanto costringono a consumare di più per la medesima produzione. Inoltre le fluttuazioni di tensione rischiano di ridurre la vita media dei macchinari del cliente.
ICO-F è la gamma Icopower per la riduzione delle perdite di rete del Cliente, ovvero di quella parte di energia pagata ma dissipata dall’impianto. Le perdite di rete sono fortemente influenzate dalle fluttuazioni di tensione in eccesso proveniente dalla rete. ICO-F è un sistema di ottimizzatori di tensione di nuova generazione, coperto da diversi brevetti internazionali, che si distingue grazie ad una tecnologia innovativa in grado di garantire contrattualmente la riduzione degli sprechi di energia generati dalle sovratensioni presenti nelle reti elettriche. I modelli della linea ICO-F consentono inoltre di eliminare i picchi di tensione all’interno degli impianti, con un conseguente allungamento della vita dei componenti dell’impianto stesso.
La tecnologia ICO-F sfrutta dei brevetti proprietari per portare
efficienza energetica in tempo reale all'interno delle aziende.
In ogni istante ICO-F analizza la tensione in arrivo dalla rete ed individua l'entità di sovratensioni responsabili di extra consumi produttivi.
ICO-F ottimizza la tensione da inviare in azienda, riducendo le sovratensioni non necessarie. ICO-F funziona 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.
L'eliminazione della porzione di sovratensioni non produttive permette al cliente di consumare meno energia a parità di produzione e, al tempo stesso, proteggere i propri impianti da sbalzi eccessivi di tensione.
Le offerte di efficienza energetica di Icopower prevedono la garanzia contrattuale della performance. Ciò significa che il Cliente ha la tutela che il proprio investimento in efficienza energetica produca i risultati attesi.
Tutti i modelli della gamma ICO-F sono equipaggiati con strumentazione di misura che rileva continuamente i parametri di efficienza energetica ottenuti.
Icopower si impegna contrattualmente a garantire la performance, tutelando il Cliente con un patto di rimborso.
Massima trasparenza, massima tranquillità.
In base al protocollo internazionale IPMVP®, in applicazione della norma VDE-AR-E-2055-1, Icopower individua la % di risparmio ottenibile tramite la propria tecnologia e la garantisce contrattualmente.
Sviluppata per l’efficienza energetica in ambito Industriale, Commerciale e Terziario,
ICO-F si compone di un'ampia gamma di modelli. Le potenze disponibili permettono di portare efficienza energetica ad aziende di qualsiasi dimensione: dal piccolo negozio, alla grande industria. I modelli della gamma ICO-F possono essere impiegati in combinazione tra loro, per intervenire in modo preciso ed efficace sulle linee che necessitano di maggiore efficienza energetica.
Configurata in modalità trifase, con potenze ammissibili da 20 kVA a 1.800 kVA, è idonea per qualsiasi contesto applicativo.
Misurazione continua dei risultati secondo l’International Performance Measurement and Verification Protocol (IPMVP®)
Sulla base delle oltre 2.300* installazioni in 24 Paesi, la maggior parte dei nostri Clienti beneficia di un risparmio certificato tra il 4% e il 10%.
La performance di ICO-F è misurata strumentalmente e garantita a contratto, per la massima tutela del cliente.
Icopower ha sviluppato in partnership con Schneider® un sistema di monitoraggio (PME - Power Monitoring Expert) accessibile da ogni device, che permette di avere sempre sotto controllo le performance del sistema.
Durante il suo funzionamento, ICO F visualizza in tempo reale le proprie performance e i parametri della rete elettrica.
Tutti i dati elettrici raccolti da ICO F vengono salvati su server crittografati e sono sempre accessibili dal cliente, da qualsiasi dispositivo.
Eventuali valori fuori soglia vengono rilevati e segnalati alla centrale dati di Icopower, in modo da intervenire rapidamente.
Il sistema di monitoraggio permette di controllare in ogni momento sia l'efficienza energetica generata dalle soluzioni Icopower, sia le informazioni elettriche relative alle performance degli impianti. Un’attenta visione dei consumi permette di individuare ulteriori aree di efficienza. La piattaforma è «aperta» e quindi in grado di funzionare da «hub» e ricevere dati di altri sistemi di monitoraggio già presenti presso il cliente, senza rischi di duplicazioni.
Ogni modello della gamma ICO F è include un evoluto bypass di sicurezza automatico per proteggere l'impianto elettrico. L'attivazione del bypass consente di escludere ICO F dalla linea elettrica, senza provocare interruzioni di corrente all’impianto, a garanzia della massima continuità di lavoro delle linee produttive. Il bypass può essere attivato anche manualmente, sia dallo schermo HMI a bordo macchina, sia da remoto.
Massima sicurezza, anche a distanza.
Il sistema di bypass è progettato per permettere all'occorrenza di isolare la ICO F dall'impianto, mantenendo la continuità di erogazione di energia all'azienda. Per questo motivo efficientiamo anche ad ospedali ed RSA.
In caso di necessità, il sistema di bypass interviene automaticamente. E' possibile inserire il bypass anche manualmente: o direttamente sulla ICO F o da cellulari, tablet, desktop.
Il sistema di bypass è installato di serie su ogni modello della gamma ICO F.
Anche se il focus rimane l'efficienza energetica, il nostro sistema permette di proteggere gli impianti da sovratensioni eccessive, in grado di danneggiare macchinari ed elettronica. Efficienza energetica in totale sicurezza
Anche nell'ipotesi che venga a mancare energia dal distributore di rete, il bypass è progettato per isolare ICO F anche in assenza di energia elettrica.
I sistemi ICOPOWER rispettano i parametri definiti dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) e dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) per usufruire dei vantaggi fiscali previsti dal Piano Nazionale Industria 4.0 che, aggiunti all’effettivo risparmio energetico, permettono di ridurre considerevolmente il periodo di ritorno sull’investimento, a favore di una maggiore competitività dei Clienti.
Per i beni strumentali 4.0 - come ICO F - il cliente beneficia di un credito d'imposta pari al 20% del costo per la quota di investimenti fino a 2,5 milioni di euro.
ICO F è stata certificata come bene strumentale 4.0 ed inoltre gode anche della certificazione Bureau Veritas, per l'ottenimento del credito d'imposta.
Il costo del leasing può essere azzerato per le imprese possono usufruire della c.d. "Nuova Sabatini": un'agevolazione messa a disposizione dal MISE a favore delle micro, piccole e medie imprese.
Detta agevolazione permette di ottenere un contributo sul finanziamento richiesto pari al 3,575% annuo per gli investimenti in tecnologie industria 4.0.
I Titoli di Efficienza Energetica sono titoli negoziabili che certificano il conseguimento di un risparmio negli usi finali di energia, derivante dalla realizzazione di specifici interventi di efficientamento.
ICO F ha già ottenuto il riconoscimento dei Titoli di efficienza Energetica, su interventi di efficienza energetica presso clienti che ne hanno fatto richiesta.
L’offerta Icopower include la garanzia contrattuale della performance indicata.
In caso di mancato raggiungimento del risultato garantito il Cliente viene rimborsato
Il protocollo di verifica del risparmio è stato certificato da soggetti indipendenti per la massima trasparenza.
Le soluzioni della gamma ICO F sono dotate di un sistema di bypass che risponde alle più stringenti normative e che garantisce continuità di corrente agli impianti anche in caso di malfunzionamento.
Gli apparati ICO F sono internamente dotati di strumentazione di misura che permettono che la rilevazione del dato e la sua elaborazione avvengano con precisione estrema.
Oltre al risparmio energetico (power saving) Icopower garantisce anche una importante riduzione dell’energia reattiva (power quality) alleggerendo il lavoro dei rifasatori già presenti
L’architettura ICO-F brevettata per generare risparmio è costituita in parte da induttanze. Questo si traduce in un naturale filtraggio passivo di alcune frequenze di armoniche. La performance media delle ICO-F si attesta su un 10% di riduzione del THD (Total Harmonic Distortion).
L'architettura di ICO-F è anche uno scudo contro improvvisi picchi di tensione o spike, e protegge l’impianto aziendale da dannosi fenomeni elettrici.
Una minore sollecitazione ed una ridotta esposizione a fenomeni elettrici dannosi, comporta un aumento della longevità e delle prestazioni dell’impianto del Cliente.
La gestione dei dati di performance raccolti, permette la costruzione di KPI (Key Performance Indicators) ed altri indicatori, tutto in chiave di sviluppo delle migliori “abitudini” produttive dell’azienda.
Tutti i parametri di performance sono stoccati su server crittografati e ridondati in cloud.
Nel perfetto rispetto dell’architettura 4.0, le soluzioni Icopower dialogano bidirezionalmente, sia per la condivisione dei dati di performance sia per ricevere controlli, comandi e nuove programmazioni.
L’architettura di monitoraggio Icopower si poggia sul cloud e pertanto consente l’accesso da qualsiasi dispositivo (pc, tablet, smartphone, ecc...) dotato di connessione internet e credenziali di accesso.
MADE è un Competence Center per l’Industria 4.0 nato per realizzare attività di Orientamento, Formazione e Finalizzazione di progetti di trasferimento tecnologico con le aziende sui temi dell’industria 4.0.
Un interlocutore tecnico a cui le imprese possono rivolgersi per essere supportate durante la fase di transizione digitale verso una fabbrica intelligente. Il primo contatto con le imprese che non sono a conoscenza dell’offerta del Competence Center è quella dell loro orientamento per aumentare la loro consapevolezza sulle tematiche dell’Industria 4.0, con l’obiettivo di sviluppare percorsi di formazione dedicata ai tecnici, ma anche ai profili strategici delle aziende e portare a termine progetti di trasferimento tecnologico.
Icopower espone le proprie tecnologie in funzione presso la sede del Made, all'interno del campus del Politecnico di Milano. In questa sede è possibile prendere visione delle nostre soluzioni di efficienza energetica e, al tempo stesso, comprendere come sfruttare i vantaggi della nostra ottemperanza al Piano Nazionale Industria 4.0 (ora "Transizione 4.0").
Ogni offerta di efficienza energetica che Icopower emette, contiene specifiche informazioni sui benefici ambientali ottenibili con l'installazione di ICO-F.
I nostri clienti beneficiano di preziose informazioni da poter utilizzare in attività
di green marketing, nella stesura del bilancio di sostenibilità e nel miglioramento
dell propria carbon footprint.
Richiedi ora un appuntamento e
scopriamo insieme quanto
possiamo migliorare l'efficienza
energetica ed il bilancio di
sostenibilità della tua azienda.
Assolutamente si.
ICO F efficienta tutto il consumo elettrico dell’azienda, a prescindere che esso provenga dalla rete elettrica o da sistemi di autoproduzione come fotovoltaico o cogeneratori. In tutti i casi in cui l’energia auto-prodotta sia solo una porzione del fabbisogno totale, l’intervento di ICO F va a sottrarre chilowattora dissipati esclusivamente dalla porzione di energia prelevata dalla rete.
Ciò si traduce in un risparmio economico interamente tolto dalla bolletta elettrica.
Nell’esempio sottostante si ipotizza un risparmio del 5% dei consumi, grazie ad ICO F.
Tutta la gamma ICO-F è equipaggiata con sensori di misura della performance. Il risparmio è calcolato in tempo reale tramite il protocollo IPMVP, in ottemperanza alla norma internazionale VDE-AR-E-2055-1 e viene reso disponibile sia sul display dei nostri modelli, sia tramite piattaforma digitale.
Il rifasatore è un dispositivo di power quality che si occupa di ridurre l'energia reattiva prodotta da alcune tipologie di carichi in azienda (es. motori elettrici). L'energia reattiva rappresenta lo sfasamento tra tensione e corrente che viene provocato dai suddetti carichi in azienda e che, attraverso dei condensatori, viene corretto dal rifasatore. I condensatori sono componenti soggetti a rottura nel tempo e la loro vulnerabilità aumenta in caso di presenza di correnti armoniche, fenomeno sempre più presente nelle aziende.
Inoltre l'attività di rifasamento comporta un extra consumo di energia che il cliente paga.
ICO-F è una tecnologia di energy saving che si occupa di ridurre le perdite di energia in azienda, mantenendo inalterata la produttività.
Nella sua attività di efficienza energetica, ICO-F indirettamente interviene anche nella riduzione parziale dell'energia reattiva presente nell'impianto. Questa attività viene svolta senza l'uso di condensatori, evitando quindi gli extra consumi energetici normalmente provocati dal rifasatore.
La presenza di ICO-F in un impianto porta al cliente efficienza energetica e, contemporaneamente, riduce il carico di lavoro dei rifasatori presenti, aumentandone la longevità.
Assolutamente si.
I dati di risparmio sui consumi di energia, garantito dagli apparati Icopower, viene misurato con la normativa internazionale (VDE 2055 AR 1) e può essere convertito utilizzando i parametri Enea (o altri parametri sulla base del tipo di metodologia di conversione) in Tonnellate di Co2 o Tonnellate equivalenti di Petrolio (TEP).