ICO-R un approccio completamente nuovo al rifasamento in grado di accrescere la Power Quality attraverso un servizio modulare chiavi in mano, che elimina le problematiche relative all’energia reattiva.
Un sistema in grado di monitorare in tempo reale il comportamento degli impianti e di godere dei benefici fiscali “Industria 4.0”.
La componentistica interna è concepita e dimensionata per operare correttamente in condizioni di carico superiori a quelle realmente presenti, allo scopo di mantenere inalterate nel tempo la durata e l’efficacia delle prestazioni.
L’energia reattiva è quella quota di energia che invece di essere consumata immediatamente dall’utilizzatore viene immagazzinata per poche frazioni di secondo e rilasciata nella rete elettrica. L’impiego dell’energia reattiva riguarda le apparecchiature che per funzionare hanno bisogno di un campo magnetico, come ad esempio i motori elettrici, le lampade a fluorescenza (neon) e gli apparecchi elettronici (schermi, computer, ecc.).
La Delibera 180/2013 e successive, in vigore dal 2016, dispongono le metodologie per il calcolo ed il successivo addebito delle Penali per l’eccessivo consumo di Energia Reattiva.
Dal 1° aprile 2023 la Delibera 232/2022/R/eel prevede per i clienti finali non domestici in Bassa Tensione e per i clienti in Media Tensione l'applicazione di corrispettivi in relazione alle immissioni in rete di energia reattiva in fascia F3.
La presenza di energia reattiva provoca un aumento sia della potenza apparente e sia della corrente. Questo fenomeno provoca:
- Riduzione della vita media dei macchinari
- Aumento delle perdite (effetto Joule) su cavi, generatori e trasformatori
La presenza di energia reattiva determina inoltre la riduzione della Potenza Attiva (kW) disponibile ai morsetti dei Generatori e Trasformatori, in quanto tali macchine, caricate dell’onere di produrre potenza reattiva, erogano una potenza attiva inferiore alla loro potenza apparente (kVA)
Garanzia totale di performance: Icopower rimborsa ogni euro di penale applicato in fattura, qualora il cliente incorra in valori di energia reattiva superiori alla soglia normativa
Il protocollo di verifica del risparmio è stato certificato da soggetti indipendenti per la massima trasparenza.
Oltre al risparmio energetico (power saving) Icopower garantisce anche una importante riduzione dell’energia reattiva (power quality) alleggerendo il lavoro dei rifasatori già presenti
Il miglioramento dell'energia reattiva consente una riduzione dell'effetto joule (dissipazione di energia in calore) sia sui cavi e sia sui generatori e trasformatori.
Uno degli effetti del rifasamento con ICO-R è l'aumento della potenza disponibile ai morsetti di generatori e trasformatori, grazie ad una riduzione della differenza tra potenza attiva ed apparente.
ICO-R consente la riduzione della potenza apparente e della corrente. Questo comporta un aumento della longevità degli impianti
La gestione dei dati di performance raccolti, permette la costruzione di KPI (Key Performance Indicators) ed altri indicatori, tutto in chiave di sviluppo delle migliori “abitudini” produttive dell’azienda.
Trasparenza totale in tempo reale, grazie alla gestione da remoto di tutte le funzionalità del sistema.
Nel perfetto rispetto dell’architettura 4.0, le soluzioni Icopower dialogano bidirezionalmente, sia per la condivisione dei dati di performance sia per ricevere controlli, comandi e nuove programmazioni.